fbpx
Blog
Home Blog Saturno retrogrado e il Karma

Saturno retrogrado e il Karma

Molti eventi nella nostra vita sono predestinati, a partire dalla nostra nascita e dalla famiglia in cui nasciamo. Si nasce in una famiglia in cui le condizioni sono favorevoli al compimento del proprio destino e dove si ha un significativo conto del dare-ricevere con ciascun membro della famiglia.

Secondo la legge del karma, ogni azione positiva genera un “merito”, mentre ogni azione negativa genera un “demerito”. Come sua conseguenza, dobbiamo raccogliere i frutti delle nostre azioni.

Ogni volta che si compie una buona azione verso un altro, ciò tende a tradursi in un ritorno positivo (in termini di qualche forma di felicità), e questo non legato al ricevere un semplice “Grazie” da quella persona! Ogni volta che si arreca un dolore o un danno, ciò tende a tradursi in un ritorno negativo (sotto forma di qualche dispiacere). E non può essere annullato da un semplice “mi dispiace”!

La legge del karma è infallibile. Si tratta di un qualcosa comparabile al terzo principio della Dinamica di Newton, in cui si afferma che “Per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria”.

Nel corso della nostra vita avremo l’opportunità di saldare un conto karmico precedente, ancora in essere, oppure di crearne uno nuovo. Se il conto non può essere saldato in questa nascita esso si porta avanti nella reincarnazione successiva. Non siamo però consapevoli dei conti di “dare-prendere” generati dalle nostre vite precedenti. Inoltre, lo stato della relazione parentale ed il sesso della persona possono cambiare con le nascite successive. Quindi il padre di una persona in una nascita può rinascere come figlia dello stesso individuo nella nascita successiva.

Entriamo nell’argomento del Karma prima di parlare di Saturno perché è connesso al pianeta che lo rappresenta oltre ovviamente i due nodi lunari.

Le azioni delle vite passate sono le cause che determinano, ad esempio, il luogo di nascita e il tipo di morte nelle vite future. Si nasce in una località pericolosa o dilaniata dai conflitti, a causa del proprio karma passato.

Se una persona ne uccide un’altra in questa vita, nella prossima la vittima potrà essere l’assassino e viceversa. Ogni nostra azione è un anello di una catena senza inizio. Per capire questa catena è importante comprendere la relazione della mente con il corpo.

La mente è come un fiume che attraversa diversi territori (i corpi). Un fiume assume svariati appellativi (forme), a seconda dei territori attraversati. La mente procede in questo modo, portando con sé il karma accumulato.

Quando un essere muore, il corpo si decompone e la mente continua con un’altra apparenza fisica adattandosi al corpo in cui dimorerà in quella vita.

Le persone non separano la mente dal corpo e hanno la convinzione che entrambi discendano dai genitori e che scompaiano insieme dopo la morte.

Il corpo si ferma a uno stato di decomposizione dopo il decesso: se corpo e mente fossero uguali, anche la mente dovrebbe trovarsi nella stessa condizione. La mente e il corpo di un essere vivente hanno una relazione simultanea ma nella morte questo legame diventa sempre più debole.

Non appena la mente lascia il corpo, le facoltà e le funzioni corporee svaniscono progressivamente, fino a cessare definitivamente. Dato che mente e corpo sono completamente diversi, le loro cause devono essere sicuramente differenti.

La causa del corpo umano è l’unione di sperma e ovulo dei genitori. Motivo per cui i bambini hanno una somiglianza fisica con i loro genitori.

Questa causa diretta e materiale non può dare origine alla mente del nascituro.

Ciascuna mente, all’interno del corpo, è la causa di quella seguente. I corpi hanno un inizio, la mente noIl karma continua con la mente e nel samsara, ciclo di vita, morte e rinascita. È talora raffigurato come una ruota. le menti degli esseri sono sempre oscurate dall’illusione. Solo la pratica del Dharma le può rimuovere.

“Noi pensiamo di essere eterni, questa è la nostra disgrazia. A scuola non c’insegnano a morire; sulla morte invece gli antichi egizi hanno costruito una civiltà.” Franco Battiato

Saturno retrogrado 2021 inizia il 24 maggio a 13° dell’Acquario e termina il 12 ottobre a 6° dell’Acquario.

Sapevi che Saturno ha effettivamente una conseguenza sul nostro percorso di vita e sul nostro destino? Pianeta del karma e della disciplina Saturno può comprensibilmente causare preoccupazione e paura, ma la verità è che dietro questo pianeta apparentemente impaurente c’è molta crescita e accrescimento del potere personale se gestiamo correttamente i suoi transiti.

“Responsabilità” non sembra una parola estremamente divertente, ma poiché Saturno governa tali questioni, si appoggia anche a territori come il nostro percorso di vita e il nostro destino. Ci ricorda che le cose buone spesso non vengono semplicemente dal nulla e che il raggiungimento del nostro scopo viene anche con il duro lavoro.

I miracoli sono grandiosi, sì, ma è impossibile goderseli se abbiamo molte responsabilità! Quindi, quando si tratta di quelle responsabilità e vincoli di tempo, Saturno dice, fallo … o potrebbero tornare a perseguitarti.

Saturno diventerà retrogrado solo una volta quest’anno, ma è per un lungo periodo, portandoci a guardare alle nostre lezioni karmiche e a rimuovere i blocchi che potrebbero averci impedito di creare il futuro che vogliamo / meritiamo.

Saturno è guidato da causa ed effetto. I periodi retrogradi ti spostano “indietro nel tempo” per assicurarti di essere tutti al passo con i tuoi debiti. Gli stessi temi che dovremmo applicare alle nostre vite durante il moto retrogrado di Mercurio:

Riflettere, Ricordare, Risolvere, Riconnettersi con noi stessi, riparare ciò che non va.

Poiché Saturno governa già il karma e la causa ed effetto, quando Saturno è retrogrado, ne riceviamo una doppia dose.  In effetti, Saturno retrogrado è il momento per te di apportare quelle correzioni in modo da poterti immergere in quella montagna di miracoli che l’universo ha in serbo per te. Dopotutto, nessun essere umano è perfetto! Ti è permesso fare errori.

Abbiamo tutti rallentato a causa del Covid, ma nei prossimi mesi Saturno retrogrado ti darà l’opportunità perfetta per risolvere tutte quelle belle questioni in sospeso che tu conosci bene che possiamo chiamare i nostri scheletri nel cassetto, ma anche ferite profonde a cui non abbiamo reagito e che sono rimaste nel profondo, senza farci allontanare da agenti tossici.

Saturno retrogrado è generalmente un momento di riequilibrio karmico. I precedenti cattivi comportamenti potrebbero tornarti indietro. Ma anche il duro lavoro e la responsabilità che immettiamo nel lavoro potrebbero essere ricompensati.

Saturno retrogrado è quadrato a Urano, il che significa improvvisi cambiamenti soprattutto nella sfera socio economica. Ma i trigoni della Luna, di Venere e dei Nodi Nord aiutano a superare queste sfide.

Riuniscono infatti anche gli amanti delle vite passate e incoraggia le relazioni karmiche. Entriamo nuovamente in contatto con chi abbiamo amato o possibilmente frequentato nelle vite passate.

Saturno retrogrado è un ciclo regolare che si verifica poco più di ogni dodici mesi, della durata di circa 4 mesi e mezzo e che copre 6 o 7 gradi dello zodiaco. Saturno è il Signore del Karma. Il moto retrogrado è un momento in cui il karma viene risolto. Pertanto, Saturno retrogrado è una doppia dose di karma. Il karma è una forma di energia molto reale. Come Saturno, è strettamente legato al tempo.

Passato, presente e futuro si mescolano in Uno. Se sei stato cattivo in passato, in un certo momento predestinato si verificherà un evento per insegnarti la lezione. Se sei stato meritevole in passato, in un momento predestinato, accadrà un evento per ricompensarti per le tue buone azioni. Con Saturno in movimento retrogrado, il karma si riferirà a quanto sei stato responsabile, ti sei preso cura con saggezza di te stesso e degli altri in passato.

Saturno in transito retrogrado può darti un periodo di immobilità, ansia e paura. Quando Saturno entra nella zona retrograda, dovrai affrontare questioni particolari che coinvolgono i tuoi doveri e le tue responsabilità in relazione ai tuoi dipendenti e alla carriera. Parlo del passaggio passato di Saturno in 10° casa. Adesso Saturno si occupa davvero degli altri in senso più umanitario.

Saturno retrogrado suggerisce che l’area in questione riferita alla responsabilità è così importante, che è necessario tempo supplementare per dare un ordine alla tua vita per fare il punto e assicurarsi che tutto sia in ordine prima di continuare a muoverti. Potresti essere sottoposto a un test per assicurarti di essere pronto ad assumerti responsabilità extra.

Le lezioni che imparerai potrebbero essere difficili ma saranno preziose. Saturno sottrae, toglie, elimina, priva in nome della tua libertà e dello scioglimento di vincoli troppo pressanti che limitano la tua progettualità.

D’altra parte, potrebbe essere che il comportamento espresso da Saturno come la tristezza o la timidezza sia andato fuori controllo. In questo caso, questi mesi offriranno la possibilità di riconoscere e ammettere il problema e iniziare a prendersene cura. Le cose possono andare così fuori controllo che deve verificarsi un intervento o un evento drastico per scuotere dalla depressione o dall’isolamento.

L’attenzione e la motivazione portano alla produttività, ai risultati e al riconoscimento.

Saturno sarà retrogrado per quattro mesi e mezzo. L’influenza astrale più imponente su Saturno retrogrado nel 2021 è Saturno quadrato a Urano, che è anche la principale influenza planetaria del 2021.

Saturno quadrato a Urano è un influsso astrale molto stimolante.

Tuttavia Saturno retrogrado forma degli aspetti armoniosi in trigono con Luna, Venere e Nodo Nord. Quindi innesterà in ciascuno di noi la capacità di superare gli ostacoli creati da Saturno al quadrato di Urano.

Gli aspetti di trigono rappresentano le soluzioni a quei problemi associati a Saturno quadrato ad Urano.

Il primo trigono da non sottovalutare è la Luna in trigono a Saturno che porta l’equilibrio emotivo, la responsabilità e la determinazione per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine. Il rispetto e la comprensione reciproci rendono le tue relazioni pratiche e vantaggiose, anche professionalmente. Una preziosa guida viene da anziani e dirigenti. Un successo e un riconoscimento portano a soddisfazioni, appagamenti e maggiore autostima.

Venere in trigono a Saturno porta vero amore, lealtà e impegno. Una nuova storia d’amore potrebbe avere una liaison con un contatto di una vita passata o qualcuno di un gruppo di età diverso e sarebbe probabilmente un’unione di anime gemelle di lunga durata.

Le relazioni esistenti godono di un legame più stretto e di una stabilità rigenerante. Il rispetto reciproco e un occhio ai risultati pratici ti aiutano a risolvere eventuali problemi creati da Saturno quadrato a Urano. Questo è anche un buon aspetto per le finanze. Ricordiamoci che trigoni o sestili di saturno con venere possono crearsi con gemelli, ariete, sagittario, bilancia della prima decade e inizio seconda decade ma che l’influenza dell’apertura delle orbite prevede tutta la seconda decade soprattutto nei prossimi 2 mesi.

Luna in Bilancia in trigono a Venere in Gemelli porta amore, tenerezza e armonia. Il fascino, la bellezza e la popolarità aumentati rendono Saturno un ottimo sostegno per fare nuove conoscenze ed uscire con persone nuove. Puoi davvero attrarre un amore sincero e onesto. Il sesso sarà più intimo, romantico e piacevole. Il tuo potenziale creativo sarà liberato e gli aspetti trigono di Saturno materializzeranno opere di grande bellezza spirituale.

Saturno trigono al Nodo Nord può aiutare a rimuovere i limiti che ti sei imposto e i freni che ti dai. Fornisce saggezza, pazienza e praticità. Buoni i rapporti con gli anziani e le autorità che possono aiutarti a realizzare le tue ambizioni.

Saturno ti regala anche un buon senso del tempismo e ti aiuta a diventare più autosufficiente, maturo, responsabile e autodisciplinato. Quando si lavora in modo costruttivo, con organizzazione, pazienza, e metodo. Non ci sono limiti ai potenziali risultati che puoi ottenere.

Saturno è retrogrado nel segno dell’Acquario. Questa discrepanza è dovuta alla precessione degli equinozi. Ha spostato i segni del sole quasi di un intero segno fuori l’allineamento con le costellazioni da cui hanno preso il nome più di 2000 anni fa. Altro che oroscopo del giorno!!!

La costellazione del Capricorno ha una grande influenza sugli affari umani, presagendo grandi cambiamenti in settori come quello climatico e la politica.

Saturno torna diretto il 10 ottobre a 6 ° 52 ′ dell’Acquario. Saturno non è più quadrato a Urano ma è ancora trigono al Nodo Nord. E mentre Venere era in Gemelli trigono a Saturno retrogrado ad ottobre sarà in Sagittario sestile a Saturno diretto.

Questo significa che Saturno in moto diretto può rafforzare ulteriormente i legami delle relazioni karmiche iniziate durante Saturno retrogrado. Questo significa che puoi iniziare una nuova relazione d’amore significativa. Aiuta anche a riunire le anime gemelle che si sono separate a causa di Saturno al quadrato di Urano. Quindi possiamo provare a comprendere cosa ha innescato la miccia della separazione nella coppia.

Saturno natale retrogrado suggerisce che c’era un problema con l’autodisciplina o l’evitamento di una qualche responsabilità in una vita precedente. A causa di malattia, immaturità o mancanza di rispetto, potresti aver trascurato di prenderti cura dei tuoi cari. Forse non sei riuscito a guadagnarti da vivere per mantenere i tuoi genitori o hai creato problemi al tuo partner e ai tuoi figli. Ci saranno alcune lezioni o sforzi extra richiesti in questa vita per ripagare questo debito karmico. Devi imparare le lezioni in modo da non dover affrontare di nuovo questo difficile ciclo di vita.

Gli aspetti natali retrogradi di Saturno mostrano le aree della tua vita o i tratti della personalità e i comportamenti, che richiedono uno sviluppo evolutivo ulteriore. La natura ottimale di Saturno è disciplinata, responsabile, stabile, rispettosa e affidabile. Un Saturno insomma sano, laborioso e dedito. Un Saturno che ti rappresenti nella sua saggezza, dove hai tu Saturno? L’obiettivo è essere fisicamente ed emotivamente abbastanza forti da sopportare le difficoltà della vita, da assumersi la responsabilità di se stessi e della propria famiglia.

Saturno natale retrogrado potrebbe portare tristezza, depressione, solitudine, stanchezza o mancanza di motivazione. Potrebbe far emergere la mancanza di rispetto dei genitori e delle figure autoritarie nei nostri confronti. Qualunque cosa stia rallentando la tua produttività è ciò su cui si concentra Saturno retrogrado. Questo potrebbe essere stato un problema in corso che ha ostacolato il successo in molte incarnazioni. Eventi o relazioni continueranno a rafforzare l’area problematica in questa vita, specialmente durante le fasi retrograde di Saturno, finché non la padroneggerai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.