fbpx
Blog
Home Blog Oroscopo per i segni con i transiti per il mese di luglio 2021

Oroscopo per i segni con i transiti per il mese di luglio 2021

La Luna protagonista del cielo di luglio, unico mese del 2021 con 5 fasi lunari all’inizio e alla fine del mese infatti si verificherà per ben due volte la fase di ultimo quarto. Il nostro satellite a luglio avrà, inoltre, diversi incontri con pianeti del Sistema Solare: poco prima di metà mese saluterà Marte e Venere, a braccetto tra di loro. Poi a fine luglio incontrerà i giganti gassosi, Saturno e Giove.

Intanto, passato il Solstizio d’Estate, le giornate torneranno lentamente ad accorciarsi. Dall’1 al 31 luglio la durata del giorno diventerà più breve di circa 44 minuti. Nel mese di luglio, inoltre, la Terra si troverà alla massima distanza dal Sole, il cosiddetto afelio. In astronomia, il perielio (dal greco perì = intorno, helios = sole) è il punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare (pianeta, asteroide, cometa, satellite artificiale, ecc.) Viceversa il punto di massima distanza è chiamato afelio. Si verificherà alle 01.00 del mattino del 6 luglio, ora legale estiva, e il nostro Pianeta si troverà a una distanza di 152.100.376 chilometri dal Sole!

Passo dall’Astronomia indispensabile per noi astrologi, all’Astrologia:

L’energia del quadrato di Saturno – Urano, che viene attivato durante questo mese sia da Venere che da Marte, dal segno del Leone all’inizio del mese di luglio porterà tensione nella libertà personale e responsabilità nella nostra vita quotidiana. Forse vale la pena di farci una riflessione sopra perché ciò produrrà degli eventi importanti, soprattutto alla nostra sfera privata, che non ci deve far trovare impreparati.

L’Astrologia di questo luglio ci ricorda che ogni scelta che facciamo nella vita ha sempre una conseguenza. Questa interazione di libertà e limitazione è il tema principale della lunga quadratura di Saturno a Urano. Quando sarà terminata vivremo uno stadio diverso di consapevolezza e saremo sciolti da vari legami che ci hanno tenuti prigionieri.

Leonardo Da Vinci ha detto: “L’arte vive di costrizioni e muore di libertà” e penso che lo stesso si possa dire della vita. Tutti bramiamo la libertà, ed è considerata qualcosa per cui lottare, sia personalmente che socialmente.
Ma di fronte alla realtà dell’abbondante scelta offerta dalla libertà, la maggior parte di noi è paralizzata dall’indecisione. Lao Tse infatti nel V secolo a.C. diceva già: “non capisco come mai voi umani avete sempre le finestre e le porte aperte e non approfittate mai della vostra libertà per uscire alla luce e all’esterno esplorando il mondo e valutando la prossima strada da percorrere. Siamo prigionieri del confort e della pigrizia. Esiste ormai una collettiva depressione unita alla pigrizia e all’apatia che ci rende da molti secoli immobili. Non ci vorrebbe molto per guarirla: cambiare abitudini di vita e liberando la testa dalle troppe sollecitazioni che nel quotidiano subiamo e che potrebbero a breve produrre un corto circuito.

Abbiamo bisogno di un sano equilibrio tra limitazione e libertà nelle nostre vite per essere felici e in pace. I problemi sorgono quando abbiamo troppe limitazioni o troppa libertà. Se questo è ciò che riscontri nella tua vita, questo mese avrai l’opportunità di ristabilire un giusto equilibrio ben meditato.

Oltre al quadrato tra Saturno, Urano e Venere/Marte, luglio presenta anche un secondo quadrato, tra Venere, Lilith e Giove. Questo potrebbe suscitare rabbia e risentimento nelle relazioni, rendendoci inclini a reazioni di rabbia esagerata. Ascolta attentamente le tue emozioni (la consapevolezza del corpo può essere utile in questo periodo) e cerca di comunicare come ti senti e di cosa hai bisogno in questo momento, invece di lasciare che le cose si cronicizzino e siano più difficili da sradicare come abitudini negative.

Il mese inizia con un’opposizione tra Marte – Saturno il 1° luglio.

Il 4 luglio Marte in Leone è in quadratura con Urano e in opposizione con Saturno, Marte potrebbe esprimersi come un conflitto interiore tra il bisogno di adempiere ai tuoi obblighi e il desiderio di staccarti ed essere libero. Marte può renderci avventati e in ostilità ad Urano, alcune persone prenderanno alcune decisioni improvvise di cui poi si potrebbero pentire. Ma la nostra libertà è anche quella di sbagliare e quindi vedremo con quale modalità e in quale ambito.

Chi ha i pianeti natali tra i 10° e 20° gradi dei segni Fissi (#Toro, #Leone, #Scorpione e #Acquario) saranno maggiormente influenzati da queste energie.

Con Marte nell’archetipo del Leone, in quinta casa, possiamo sembrare arroganti, aggressivi o egoisti nell’esprimere le nostre richieste, quindi fai attenzione a come comunichi. Essendo Mercurio nel suo regno in Gemelli vi aiuterà a mantenere la calma e a parlare con chiarezza e logica, tuttavia la Luna è in Ariete durante i giorni precedenti a questo transito, quindi potresti provare alcune emozioni molto intense.

Ricorda che, come scrive il filosofo austriaco Karl Raymond Popper, “Il cosiddetto paradosso della libertà è l’argomento secondo cui la libertà, nel senso di assenza di qualsiasi controllo vincolante, deve portare a un controllo maggiore, poiché rende il prepotente libero di schiavizzare il mite .” Non essere così prepotente! Rifiutando le tue responsabilità potresti ferire l’altro.

D’altra parte, la quadratura di Saturno – Urano riguarda l’elaborazione di quali limitazioni sono reali e devono essere accettate, rispetto a quelle che sono autoimposte o socialmente imposte. Quando ci siamo assunti responsabilità che non sono nostre o abbiamo accettato regole che sono ingiuste o minano il nostro stesso benessere, l’impulso uraniano di liberarci da quelle catene e sovvertire lo status quo deve essere realizzato se vogliamo crescere ed evolvere entrambi personalmente e socialmente.

Il 5 luglio fortunatamente il Sole si sposta in sestile con Urano, potenziando la nostra capacità di manifestare cambiamenti personali e sociali in modo sano. Non toglierà completamente la pressione ma darà un po’ di chiarezza. La tensione tra Marte, Saturno e Urano durerà fino al 10 luglio circa.

Il 6 luglio Mercurio fa quadratura a Nettuno, che in genere porta confusione mentale e tendenze all’autoinganno e all’illusione. Sei più incline alla creduloneria, quindi prendi tutto con le pinze. Nel contesto degli aspetti tra Marte, Saturno e Urano, fai attenzione a qualsiasi voce, interna o esterna, che ti dia l’impressione che tu abbia ragione e gli altri abbiano torto. Ci sono sempre due volti di una storia.

Il 7 luglio Venere, muovendosi leggermente più velocemente di Marte, raggiunge e si unisce al nostro guerriero Marte nella sua opposizione a Saturno. In effetti, Marte è appena uscito dall’opposizione al grado di Saturno, ma la connessione in corso con Urano li tiene tutti bloccati in una dinamica aggressiva. Venere vicino a Marte e opposta a Saturno anche lei immette un focus sulle relazioni, il che non sorprende mentre siamo alle prese con l’equilibrio tra il bisogno di spazio e di libertà e le nostre responsabilità.

Venere in Leone non è incline a prendere indicazioni da altri o a sottomettersi alla volontà di qualcun altro, quindi potresti scoprire che problemi di leadership, responsabilità e libertà personale emergono nelle dinamiche relazionali. La discussione può essere all’ordine del giorno con conflitti infuocati.

Fortunatamente Venere è anche in trigono a Chirone durante questo passaggio, il che suggerisce che questa tensione e questo conflitto potrebbero in definitiva guarire le tue relazioni. Può essere doloroso, ma in seguito le cose potranno apparirti più chiare e i problemi che ribollono sotto la superficie potranno essere esaminati per essere risolti. Concentrati sulle soluzioni e trova una modalità equilibrata in cui i bisogni dell’altro possono essere soddisfatti quanto i tuoi.

L’8 luglio Venere è quadrata a Urano e l’attenzione si sposta dal sentirsi appesantiti da responsabilità e impegni di relazione, a un urgente desiderio di spazio e libertà. C’è in ballo un vero pericolo che qualcuno rompa la propria relazione con qualcuno a cui teneva esageratamente fino a ieri e scappi per unirsi con qualcun altro che sembra più divertente e sensuale. Ricorda che è improbabile che qualsiasi relazione che si è formata durante un transito così breve duri a lungo.

Il 10 luglio la Luna Nuova sorge a 18 gradi in Cancro. Questo è un inizio nuovo e nutriente e se sono state inflitte ferite a te stesso o a qualcuno che ami prenditi del tempo per ripararle e nutrirle. Ricorda che non è il conflitto che distrugge una relazione, ma il dimenticare di chiedere scusa, dimenticare di prendersi il tempo per riparare il danno che è stato fatto. Questo vale per i rapporti sia con gli adulti che con i bambini.

L’11 luglio Mercurio entra in Cancro e i nostri pensieri e la nostra comunicazione diventano più nutritivi, più emotivi, meno razionali. Questo è rassicurante per noi stessi e per gli altri, soprattutto perché Mercurio trionfa su Giove il 12 luglio portando un’apertura a possibilità e potenzialità e una maggiore consapevolezza sul potenziale raggiungimento di prospettive di vita differenti.

Il 13 luglio Venere si unisce a Marte portando le nostre energie maschili e femminili in allineamento, questa volta nel segno del Leone. Ci sarà il desiderio di essere riconosciuti.

Il 17 luglio Chirone diventa retrogrado inaugurando un lungo periodo di guarigione interiore per coloro che sono in sintonia con questa energia. Chirone è attualmente in Ariete, quindi l’obiettivo è riparare la nostra capacità di essere assertivi e di metterci al primo posto, consapevolmente e riconoscere chi siamo. Questo può sembrare egoistico, ma non possiamo prenderci cura di un altro quando i nostri bisogni non sono soddisfatti in modo equilibrato. Questo è ciò che insegno sempre nei miei seminari di Reiki.

Il 17 luglio il Sole trionfa su Nettuno. Il nostro sé è in sintonia con lo spirito. Una buona pratica è incanalare lo spirito attraverso il disegno, il collage, la danza, la scrittura o qualsiasi altra attività creativa, chiedendo a te stesso/a Dio/all’universo ‘Di cosa ho bisogno adesso?‘ Una volta che hai una risposta a questa domanda, puoi manifestarla nella tua vita.

Il 17 luglio il Sole si oppone a Plutone. È probabile che questo si manifesti nell’incontro con qualcuno la cui volontà si oppone alla tua. Ci sono due trappole in cui puoi cadere. In primo luogo, entrare in una lotta con l’altra persona o consentirle di dominarti o controllarti. Cerca, invece, di riconoscere l’altra persona con amore perché potresti scoprire che interagire con lei è molto più semplice.

20 luglio Mercurio sestile a Urano. questo è un grande aspetto per la comunicazione. Se sei uno scrittore, assicurati di arrivare alla tua scrivania in modo da poter registrare le intuizioni che emergono.

Il 23 luglio il Sole entra in Leone segno del suo dominio. Coloro che hanno il Sole in Leone alla nascita si sentiranno particolarmente forti e creativi.

Nello stesso giorno Venere entra in Vergine, una posizione favorevole all’aiuto e supporto tra le persone. Venere con il linguaggio intrinseco della Vergine ti nutre stimolando empatia per il tuo prossimo, ma non solo ti invita a  nutrire adeguatamente il tuo corpo, a occuparti del tuo benessere fisico transitando appunto in sesta casa.

D’altra parte, fai attenzione a fare il servitore con qualcuno che non ti apprezza o non ricambia, Nettuno fronteggia Venere ma lo stesso pianeta coadiuvato da Lilith metterà sicuramente le cose a posto.

D’altra parte, se stai sopportando un comportamento offensivo, sia fisico, che verbale o emotivo, questi aspetti sono ciò di cui hai bisogno per uscire da una dinamica malsana. Un sestile del Sole a Lilith il 23 luglio sarà particolarmente potente in questo senso.

Il 24 luglio la Luna Piena sorge a 1° grado dell’Acquario. Questo pone la Luna in aspetto trigono a Lilith, il che sarà molto utile. L’Acquario è molto orientato alla soluzione delle problematiche e aperto a modi alternativi e non convenzionali di fare le cose. Questa luna piena potrebbe mostrarti altre modalità e altre visioni d’insieme delle tue reali necessità. Taglia tutto ciò, a livello di visione del futuro, aggiungendo programmi alternativi.

Questo è particolarmente vero quando Mercurio diventa trigono a Nettuno lo stesso giorno, aprendo le nostre menti alla spiritualità e portando empatia e compassione nella nostra comunicazione con gli altri.

Tuttavia il giorno successivo Mercurio si oppone a Plutone, suggerendo situazioni di stallo nelle discussioni. Se necessario, prenditi del tempo e non prendere decisioni, forse il 28 luglio quando Mercurio diventa sestile a Lilith, lo potrai fare portando la mente razionale a sostenere l’emozione più intuitiva e primordiale di Lilith che ti darà una forte mano.

Sempre il 28 luglio, Giove retrogrado torna in Acquario dopo un breve ingresso nei Pesci. Il 29 luglio Marte entra in Vergine opponendosi a Giove. Marte e Giove in opposizione possono essere volatili e c’è una tendenza a fare sforzi eccessivi. Ricorda che se spendi energia fisica che non hai, dovrai pagarla in seguito.

Infine, il 28 luglio Mercurio entra in Leone. Questo è una posizione astrale che porta fiducia nella comunicazione e nel pensiero. Fai solo attenzione a non abbracciare l’arroganza intellettuale, pensando di avere sempre ragione e gli altri torto.

L’astrologia di questo luglio 2021 offre un grande potenziale per una crescita evolutiva importante, soprattutto perché Giove, Saturno, Nettuno e Plutone sono tutti retrogradi questo mese. D’altra parte, se non sei disposto a cambiare o non sei in grado di meditare su te stesso andando in profondità, potresti trovare questo mese difficile.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.