L’equinozio, viene da latino “aequinoctium” indica la notte uguale al giorno rappresenta una condizione di simmetria tra i due emisferi, di fatto il momento intermedio tra i solstizi d’estate e d’inverno. Con l’equinozio autunnale, con le ore di luce che continueranno a diminuire nell’emisfero boreale in cui viviamo, inizia così la nuova stagione autunnale.
Non tutti gli anni avviene sempre nello stesso giorno, dato che può appunto cambiare lievemente a seconda della coincidenza o meno dell’anno solare con il nostro calendario gregoriano: generalmente si verifica tra il 22 e il 23 settembre e per questo 2021 la data è il 22 settembre alle 19.21 del fuso Utc di Londra, quindi alle nostre 20.21.
Un evento, l’equinozio d’autunno, anticipato di poche ore da quella che è chiamata “Luna piena del raccolto”, un plenilunio in questo caso osservabile alle 0.55 del 21 settembre, celebrato dai nativi americani perché permetteva ai contadini di lavorare fino a tardi grazie alla luce della luna.
Così come per i solstizi, diverse tradizioni sono legate agli equinozi. Quello d’autunno ha profondi significati culturali celebrati per esempio in Iran (primo giorno del Mehr o della Bilancia e festività nazionale), oppure in Cina e Giappone o ad Hampshire in Inghilterra, dove i cittadini hanno festeggiato l’evento vestiti come antichi sassoni e vichinghi dando fuoco alla “barca dell’equinozio”, in una iniziativa all’interno della Butser Ancient Farm.
Il 2021 è stato un anno concentrato di movimenti astrali retrogradi, intense lune piene e……. solo cose intense in generale (e questo è per dirla alla leggera). E adesso abbiamo un altro evento planetario significativo da attendere con impazienza: l’equinozio d’autunno.
la parola “equinozio”. Equi = uguale; nox = notte.
Nei giorni che seguono, ci sono sempre minuti in meno di luce con l’oscurità che aumenta ogni giorno che passa fino al solstizio d’inverno. Il 2021 è stato indubbiamente un periodo di molti alti e bassi e ci sono state presentate sfide a livello individuale e collettivo. Questo è anche un anno potentemente karmico per noi e potresti aver notato che i problemi del passato si sono insinuati su di te in un modo o nell’altro e ti stanno costringendo ad affrontare i problemi interiori o che stai raccogliendo ciò che hai seminato.
Ogni anno solare ci sono quattro stagioni e ogni stagione ha un significato spirituale speciale.
In astrologia, ogni segno cardinale lancia una stagione: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.
L’autunno indica ciò che deve letteralmente uscire dalle nostre vite e ciò che è abbastanza forte da rimanere. L’autunno coincide con l’inizio della stagione della Bilancia. Poiché questo è stato un anno veramente trasformativo, potremmo trovare più facile del solito sapere cosa deve essere lasciato andare e cosa deve rimanere nella nostra vita.
Le esperienze e gli eventi che abbiamo avuto durante l’equinozio di primavera si sono rivelati un momento di grande cambiamento interiore ma anche si è riflesso fuori di noi con tanti eventi e novità anche senza alcun controllo.
Questo è il motivo per cui l’aspetto della Bilancia durante l’equinozio d’autunno è così importante.
La Bilancia è il segno dell’equilibrio e dell’armonia, della verità e della giustizia. In questo segno cardinale di leadership, siamo tutti chiamati ad essere leader a modo nostro. Possiamo portare le nostre esperienze nella prima parte dell’anno e trovare la nostra strada verso il compromesso e l’armonia. Possiamo vagliare sia gli aspetti negativi che quelli positivi e trovare un equilibrio nella nostra vita.
Questo equilibrio ci preparerà per il viaggio attraverso lo Scorpione a partire dal 24 ottobre. Lo Scorpione contiene l’energia della rinascita e della trasformazione. Quando il Sole transiterà nel segno dello Scorpione, ti sentirai chiamato ad apportare finalmente i cambiamenti necessari. Il tuo potere interiore richiederà il cambiamento e rilascerai ciò che non serve più alla tua crescita personale e spirituale. Con gli occhi aperti e la tua anima serena, inizia la vera tua trasformazione.
Come possiamo sfruttare al meglio l’equinozio d’autunno e sfruttare le energie universali in modo che funzionino per noi? Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per ogni segno, che ti mostrano come puoi sfruttare questo equinozio a tuo vantaggio.
Ariete – Fai Un Passo Indietro
È stato un anno frenetico finora ma è ora di rilassarsi un po’ e fare un passo indietro.
Non precipitarti a capofitto in nulla e tieni d’occhio l’aggressività. Il tuo sovrano, Marte, adesso ostile in opposizione, si sposta nell’appassionato Scorpione il 30 ottobre, quindi fino ad allora, continua a camminare senza concentrarti troppo su niente in particolare, non prendere decisioni avventate e mantieni calmi i toni delle tue conversazioni. La tua energia e la tua spinta saranno amplificate abbastanza presto da questo transito.
Toro – Richiami Di Trasformazione
Con Urano nel tuo segno e in seconda casa, questo è un momento potente di continua trasformazione per te. Cerca di non resistere alle maree; invece, segui il flusso. Dovresti andare più lentamente, ma lentamente e costantemente sono gli elementi per vincere e raggiungere i tuoi obiettivi, Toro .
Gemelli – Momenti Karmici
Questo è il momento di pensare al tuo karma caro Gemelli e con Saturno che torna diretto il 10 ottobre, ti viene chiesto di dare un’occhiata alla tua vita familiare e alle relazioni sentimentali in particolare. La Luna Piena in Ariete del 20 ottobre sarà particolarmente illuminante per te e ti consentirà di andare avanti audacemente senza riserve. Gli influssi di Marte uniti magari alla tua Venere in Gemelli possono aiutarti a districarti in difficili situazioni sentimentali, se ci sono.
Cancro – Prendi in mano le Redini della Tua Vita
Questo Equinozio d’Autunno ti chiede di concentrarti sulle aree del tuo sé, caro Cancro. Dall’inizio dell’anno, hai scoperto cose su di te che potrebbero non esserti nemmeno venute in mente prima, quindi novità assolute. Ora è il momento di prendere queste nuove informazioni e applicarle a te stesso. I tuoi obiettivi si stanno materializzando soprattutto se appartieni alla terza decade.
Leone – È Ora Di Ruggire
La trasformazione personale apre la strada all’azione ora, caro Leone. L’energia cardinale della Bilancia e Marte in particolare, ti stanno stimolando a prendere in mano il controllo di te stesso e del tuo destino. Non preoccuparti di quello che pensano gli altri. Fai ciò che ti sembra giusto. Saturno in opposizione continua a suggerirti di tagliare i rami secchi e di guardare alla tua vita con maggiore rigore e più serietà.
Vergine – Lo Spirituale Incontra Il Materiale
L’energia dello Scorpione in ottobre sarà particolarmente interessante per te, cara Vergine perché sarai incoraggiata ad amalgamare il tuo lato pratico con quello spirituale. Potrebbe essere il momento per rivalutare i tuoi attuali sistemi di credenze e analizzare quanto i tuoi obiettivi a lungo termine siano in linea con lo scopo della tua anima. Nettuno ti aiuta a rivedere certi tuoi meccanismi di autodifesa e a cambiare certe tue certezze che provengono più dalla razionalità che dal cuore.
Bilancia – Manifestazioni Relazionali
Una relazione sembra destinata a diventare più profonda e reale e questa volta le cose saranno diverse, cara Bilancia. Le lezioni dell’anno passato non sono state vane. Questo è un momento karmico importante per te e sei incoraggiato a prendere a sentirti più sicura in coppia mettendo da parte la severità che Saturno in esaltazione nel tuo segno ti dona. Il controllo non arriva attraverso la forza ma attraverso la comprensione e la resa.
Scorpione – Audaci Sforzi
L’energia dell’estate potrebbe aver prodotto alcune lezioni dolorose e dure, caro Scorpione, ma ora è il momento di trasformarle in qualcosa di positivo. Questo è un momento di grande trasformazione per te e sei stimolato a sfruttare il tuo coraggio e ad andare avanti con ottimismo. Approfitta ancora per qualche giorno della meravigliosa Venere nel tuo segno per colorare tutto di rosa.
Sagittario – Flusso Karmico
Anche per il tuo segno questo è un momento in cui il karma emerge per te caro Sagittario e potrebbero esserci alcuni ostacoli che devi superare in questo equinozio d’autunno. Rau nel segno opposto dei Gemelli soprattutto per te che sei della prima decade potrebbe farti riflettere sul tuo futuro immediato e invitarti a tagliare alcuni ponti in realtà troppo sospesi. Plutone che si muove in moto diretto dal 6 ottobre avrà un enorme impatto su di te poiché le cose che sono state trascinate in superficie sperimentano una ripresa mentre impari lezioni importanti sulla trasformazione interiore.
Capricorno – Realizzazione Professionale
Nuovi schemi e nuove idee sembrano destinati a verificarsi sul fronte del lavoro in questo Equinozio d’autunno, caro Capricorno e nuove iniziative sono all’orizzonte. È un momento di impegno positivo per te. Attenzione a Mercurio retrogrado ad ottobre, che potrebbe crearti ritardi e piccoli ostacoli. Rimani in attesa della splendida Venere che da novembre fino a marzo 2022 rimarrà nel tuo segno creando momenti indimenticabili soprattutto nel 2022 e per i nati nella III decade quando si metterà congiunto a Plutone.
Acquario – Tempo Di Decisioni
Le questioni di testa (Saturno) e di Cuore (Sole) potrebbero essere state piuttosto importanti durante l’estate ma anche faticose, ma questo equinozio d’autunno ti porta maggiore chiarezza, caro Acquario. Sai cosa vuoi e sei pronto a lavorare per raggiungerlo con l’aiuto di Giove. La strada può essere lunga, ma alla fine ne è valsa la pena. Continua ad approfittare di Giove ancora per circa 70 giorni nel tuo segno, se sei della terza decade spingi per concludere affari professionali e per richiedere cariche di responsabilità. Il tuo pragmatismo e le tue capacità sono sempre molto bene apprezzati.
Pesci – Passione Creativa
È tempo di immergerti nuovamente nel “mondo reale”, caro Pesciolino, poiché l’energia cardinale della Bilancia ti incoraggia a fondere la tua passione creativa con gli sforzi pratici. Preparati ad affrontare alcuni ostacoli, ma ricorda di continuare a perseverare perché arriverai ad ottenerli. Nettuno invita i nativi della III decade a lasciare andare la paura atavica per la loro salute, che spesso ha origini infantili come l’ansia e il desiderio di entrare nel velo di Maya vedendo la realtà con toni troppo rosa per essere vera. Maggiore radicamento in questo periodo può essere utile.
L’equinozio d’autunno è un momento in cui siamo pronti a diventare leader a pieno titolo. Con la Bilancia che ci influenza all’inizio, pensiamo maggiormente a noi stessi, e a dire “ok, è ora che mi rimetta in carreggiata”.
Quando poi cambia in energia dello Scorpione siamo pronti ad affrontare la trasformazione e ad affrontare tutte le sfide che incontriamo. L’arrivo dunque del Sagittario ci incoraggia quindi a prendere tutto ciò che abbiamo imparato e a condividerlo con gli altri – e da lì, il viaggio e l’evoluzione delle nostre vite continua. Questo viaggio di mille miglia, ricordati che é iniziato con un passo!
Gli alberi lasciano cadere le foglie, ma l’albero non muore. Rimane radicato bene nella Terra. Questo è il momento per ogni segno zodiacale di esaminare cosa nella loro vita è l’albero, chi sono i suoi rami e le sue radici, e cosa nella loro vita ha bisogno di cadere definitivamente nel dimenticatoio.
Vuoi dare un’occhiata alle mie consulenze astrologiche? clicca qui
2 comments on “E’ arrivato l’Equinozio d’autunno: l’oroscopo per tutti i segni.”
Isabella
Grazie come sempre delle tua analisi della situazione celeste, volevo aggiungere che l’equinozio di autunno è il momento in cui l’energia del Sole comincia a calare visibilmente, ed è il momento in cui raccogliamo i frutti di ciò che abbiamo seminato a primavera.
Questo è ancora un momento di equilibrio, riesaminiamo quello che abbiamo fatto fino ad ora in vista del prossimo passaggio del Sole nello Scorpione, che rappresenterà la transizione verso l’inverno e verso una maggiore interiorità.
Alice Pazzi
Grazie Isabella!
“Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra.”
Sören Aabye Kierkegaard