fbpx
Blog
Home Blog Aspetti astrali di agosto 2020: il conflitto può essere creativo!

Aspetti astrali di agosto 2020: il conflitto può essere creativo!

Mentre il tema del “conflitto” è fortemente presente nel cielo astrologico in questo agosto 2020, se gestito in modo creativo e costruttivo, può far parte di un più ampio processo evolutivo, tuo personale ma anche sociale e globale. Questo mese presenta la prima delle tre faticose quadrature tra Marte e i nostri “amigos” nel Capricorno (Saturno, Giove e Plutone) in quanto il pianeta compie un lungo transito (sei mesi) attraverso il proprio segno che è quello delle sfide e della guerra per eccellenza, cioè l’Ariete.

Se dovessi usare una sola parola per descrivere l’umore di agosto dovrebbe essere “paranoico”.

Sembra che tutti abbiamo paura di qualcosa: il virus, le maschere, il controllo sociale, il distanziamento, l’ansia finanziaria ed economica, soprattutto la novità esistenziale che si prospetta.

Plutone governa la manipolazione, il controllo e la morte e Giove amplifica tutto ciò che tocca. Giove è ora distante da Plutone e non si metterà più in contatto con lui, al grado, fino a novembre, quando la loro epica tripla congiunzione sarà finalmente finita.

Questo è un altro mese caotico con Mercurio e Venere che si oppongono ai nostri tre amigos in Capricorno, e Marte che li sta squadrando tutti dalla sua potente posizione in Ariete. Pensa al caos e alle lotte che ciò potrebbe scatenare, medita e prega per la “pace” tua e di questo povero mondo.

Sì, questo è un momento difficile e non me ne lamento. Ricorda solo che l’astrologia è come il tempo. Non ti dice cosa accadrà, ti dice cosa potrebbe succedere. Se piove probabilmente ti bagnerai. Se sai che sta per piovere, puoi scegliere di portare con te un ombrello.

L’astrologia raramente ti invia transiti difficili senza significativi trigoni e sestili positivi di supporto per riequilibrare gli eventi. In questo caso, sia il Sole che Mercurio realizzano una serie di trigoni di supporto su Marte, Chirone e Luna Nera, cioè Lilith in Ariete, nonché sull’asse Nodale. Stiamo parlando della rabbia del “femminile”, dei soggetti deboli e della “ferita” del nostro bambino interiore, quindi questo trigono non è necessariamente facile.

Ma ci darà un modo sano per esprimere e comunicare la nostra rabbia, la nostra confusione e il dolore che proviamo.

A causa dell’influenza dell’Ariete e del Leone durante questo agosto, dovremmo temere l’arroganza, l’ego e l’egoismo, il nostro e l’altrui. Se la tua carta oroscopica viene toccata tra i 18 e i 28 gradi nei segni Fissi: Toro, Leone, Scorpione, Acquario, potresti sentirti aggressivo o eccessivamente assertivo nel tuo modo di relazionarti con gli altri. Ma poiché questi pianeti sono in trigono, facilitano il tuo cambiamento in positivo.

Giove, Saturno, Nettuno, Plutone e Chirone sono ancora in moto retrogrado per tutto il mese, con Urano che si aggiunge il 16 agosto. Questo porta il tema dell’isolamento e del blocco.

La nostra società si è allontanata nella direzione sbagliata, lontano dalla cura di sé e dal vero nutrimento, per fare affidamento su una pillola o un vaccino prodotto in serie e orientato al profitto, per sistemare le cose. Chirone e gli altri pianeti retrogradi ci danno una pausa per considerare, riflettere e meditare su tutto ciò. Inoltre se entriamo più in profondità con noi stessi meditando, azione suggerita quando ci sono i pianeti in moto retrogrado, molte altre sfaccettature della nostra vita verranno mostrate in una luce nuova.

Mentre ci sentiamo sull’orlo di un baratro, di un ordine sociale completamente nuovo che infondo temiamo, come possiamo imparare dai nostri errori? Ci domandiamo (inutilmente) cosa potremmo fare diversamente la prossima volta che un evento così tremendo si possa nuovamente verificare?

L’astrologia di agosto inizia con un’opposizione di Mercurio a Plutone. Questo è un indicatore di dissonanza cognitiva. I nostri pensieri e le nostre azioni non vanno davvero d’accordo. Cerca di essere coerente e ben radicato.

La sensazione che qualcuno o qualcosa stia cercando di controllarti e distruggerti potrebbe essere forte. Attenzione a non prendere decisioni di cui potresti pentirti in seguito.

Il 5 agosto Mercurio entra in Leone, dove rimarrà solo per due settimane. Questa energia ci rende forti ma non troppo con questi aspetti astrali nel cielo di agosto. Chi ha i pianeti nei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione o Acquario) dovrebbe stare molto attento alla propria comunicazione per evitare spiacevoli diverbi e mettersi senza volerlo dalla parte del torto con improvvise aggressioni.

Per fortuna, il 7 agosto, Venere entra nel Cancro e inizieremo ad essere un po’ più nutrienti e compassionevoli verso gli altri. Ciò creerà un periodo necessario per l’umanità, perché il 10 agosto Mercurio quadrerà Urano, mentre Marte si congiunge alla Luna Nera, mettendosi in quadratura con Plutone il 13 agosto. Ciò susciterà una forte rabbia e aggressività, giocata sullo sfondo della pandemia del Coronavirus e in vista delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Il nostro eroe, il Sole, e il negoziatore, Mercurio, vengono in soccorso dall’11 agosto circa. Ricordati che Lilith e Marte sono congiunti in Ariete e il Sole e Mercurio sono congiunti in Leone, quindi questo è un potente doppio trigono. La data esatta di questo aspetto è il 17 agosto. È possibile dirigere un’intenzione (desiderio o più desideri) per aspettarsi buoni risultati in questo momento.

Il 18 agosto, Venere é sestile a Urano nei segni femminili del Cancro e del Toro. Questa è un’energia consolidata e nutriente necessaria per le nostre relazioni, che tuttavia cambieranno radicalmente. Urano governa il cambiamento sociale, ma il Toro è un archetipo fisso e in qualche modo resistente al cambiamento, specialmente quando suggerisce “quel cambiamento” che sembra minare il senso di sicurezza e appartenenza che ormai diamo erroneamente per scontato. Venere in Cancro è materna, permettendo alle persone di cambiare senza manipolare il processo di trasformazione.

Il 19 agosto la Luna Nuova sorge a 26 gradi 34 minuti di Leone. Sebbene la Luna Nuova non formi un trigono esatto con Chirone e la Luna Nera, la Luna li traccerà entrambi nei giorni precedenti, creando un potente impulso per dare il via a conflitti personali e sociali.

Il 20 agosto Mercurio entra in Vergine e il Sole segue due giorni dopo. Mercurio è nel suo domicilio (notturno) il che significa che la nostra capacità di pensiero critico sarà molto migliorata, il che potrebbe aiutare alcuni di noi a sfuggire alle grinfie di questa prevalente paranoia! Inoltre, siamo pronti per predisporci a obiettivi realistici, accettare la realtà e lavorare con essa, eliminiamo ciò che non è più necessario. Scriviamo liste e sistemiamo le cose. Ci vuole ordine nella nostra mente.

Il 22 agosto Marte è sestile al nodo nord e trigono al nodo sud. Per ricordarci la nostra storia karmica e il destino del nostro pianeta e di tutti coloro che vi abitano. Questo è un momento difficile ma fa parte di un processo: tranquilli questo momento difficile finirà.

L’astrologia ci mostra che il tempo è costituito da cicli. La cosa da ricordare è che ad ogni iterazione di un ciclo planetario in rapido movimento, diciamo Venere o Marte, c’è un leggero cambiamento, un leggero progresso nel movimento dei pianeti più lenti attraverso il loro ciclo generazionale dall’Ariete ai Pesci. Quindi, sebbene il tempo sia ciclico, nessun ciclo è mai lo stesso. Ad ogni interazione del ciclo acquisiamo consapevolezza, un po’ più di conoscenza su come lavorare con questo “tempo” sia a livello personale che a livello sociale. Ci siamo evoluti come persone e come società.

Ad esempio, per la maggior parte degli ultimi secoli le persone che si sono opposte allo status quo sono state spesso messe a morte. Pensa solo alle decine di migliaia di persone giustiziate per stregoneria. Ai nostri giorni, i diversi punti di vista, stili di vita e il diritto di avere la tua opinione è qualcosa che è diventato una norma. Questa è l’energia di Urano che vediamo entrare in gioco, così che quando si scontrano opinioni contrastanti abbiamo più probabilità di ascoltare il punto di vista dell’ altro. D’altra parte, Urano rende anche le persone più propense a lottare per i propri diritti e questo può generare confusione quando due “diritti” si contrappongono. Per fortuna l’Acquario ci regala il diritto fondamentale nell’uguaglianza che ci rende umili, più consapevoli del fatto che ogni persona offre una prospettiva unica e preziosa su una situazione.

Quando le cose sembreranno farsi più difficili dovremmo tenere presente che Saturno e Giove si trasferiranno entrambi in Acquario, il segno governato da Urano, alla fine dell’anno, di cui sono molto entusiasta. Plutone resterà in Capricorno per un altro paio d’anni.

Il 24 agosto Marte infine quadrerà Saturno, segnalando la fine di questa prima delle tre quadrature che Marte farà a Giove, Plutone e Saturno, nei prossimi sei mesi. Gli ultimi due sono ad ottobre, che sarà il periodo più duro e a dicembre, che sarà invece più leggero.

Dal 13 novembre Giove e Saturno si allontanando da Plutone in direzione dell’Acquario. La pressione sarà inferiore. Ci sarà un senso di risoluzione, come di solito accade con i transiti che effettuano più di un passaggio. Il primo passaggio è un campanello d’allarme, il passaggio centrale un controllo sulla realtà effettiva e il passaggio finale un’accettazione del cambiamento.

Il 25 agosto Mercurio si mette trigono a Urano mentre Venere si oppone a Giove. Questa energia che dura solo una settimana dona chiarezza mentale, unita alla generosità nei rapporti. Ricorda solo che è salutare soddisfare le tue esigenze prima di aiutare gli altri. L’aspetto di trigono probabilmente ti influenzerà se hai pianeti natali tra i 7 e i 13 gradi dei segni di Terra. Sentirai l’opposizione più forte se hai pianeti natali tra 14 e 20 gradi dei segni cardinali, specialmente se l’aspetto forma un quadrato a T o una grande croce nella tua carta. Se è così fai attenzione a dare troppo nelle relazioni, in particolare con la famiglia, se poi ti riempi di aggressività passiva. Non tradirti e cerca di essere forte nel dire dei sani no!

Il 29 agosto Mercurio si posiziona dalla Vergine in trigono con Giove, che si traduce letteralmente in mente aperta. Per fortuna, perché il 30 agosto vediamo due opposizioni diventare esatte: da Venere a Plutone e da Mercurio a Nettuno. Esiste una forte possibilità di lotta di potere nelle relazioni, nell’inganno, nell’illusione e nella proiezione della nostra ombra sugli altri. In alcuni casi la manipolazione e l’oppressione saranno reali, in altri casi solo immaginati. Sarà difficile vedere le cose chiaramente. Venere continua a opporsi a Saturno il 2 settembre prima di passare nel Leone.

Questo è stato il tuo bollettino meteorologico astrale per agosto 🙂

Ti lascio con una citazione dell’autore indiano Nitya Prakash: “Fioritura e appassimento sono entrambe fasi inevitabili. Restiamo equilibrati nel processo.”

Per i miei prossimi corsi di Reiki    CLICCA QUI

Per  le mie consulenze astrologiche CLICCA QUI

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.