Blog
Home 2017 gennaio 16 Blog LUNA PIENA IN CANCRO: AMA E RICEVI QUESTO E’ IL MANTRA DELLA FELICITA’

LUNA PIENA IN CANCRO: AMA E RICEVI QUESTO E’ IL MANTRA DELLA FELICITA’

La Luna Piena di giovedì 12 Gennaio 2017 è a 22 gradi nel segno del Cancro. Si oppone al segno del Capricorno quindi si attraggono le due polarità. Acqua che conduce e Terra che segue. Alla fine è sempre la stessa dinamica. La procreazione irrazionale e la spinta propulsiva e pragmatica. Ciò che perdura nel tempo e si spacca in infinite molecole che vengono spiritualmente accolte dalla Madre per eccellenza ovvero la Luna nel segno del Cancro.

L’accoglienza del femminile e il senso di responsabilità del maschile. Terra Ying, Acqua Yang. Il seme della fecondazione incontra l’anima gemella, colei che rinnova il senso della vita, per dare un fine a questa esistenza. La parola in questo incontro non è il “noi” ma è “io” e “te” per questo periodo di fertilità emotiva, fisica, terrena e al contempo eterna.

Vediamo in questa notte e nel periodo successivo (almeno i prossimi 15 giorni) come le energie ti possono aiutare a stimolare il grande intuito, la grande saggezza spirituale. Un mix di idealismo fugace che stimola la consapevolezza.

Saturno il vecchio saggio ha il ruolo di mediare la pace intorno a te. I conflitti possono essere risolti in questa fase della Luna Piena attraverso la pazienza e il duro lavoro ovvero una disciplina rigorosa che ti aiuti a conquistare il ruolo che desideri avere in questo momento, decidelo tu (permettititelo): defilato, presente, di aiuto, anarchico, fai da te ect ect.

Insomma contempla tutti i giochi di ruolo così meglio comprendi che niente può essere etichettato e che tutto aiuta nell’evoluzione e nella presa di coscienza delle tue capacità. Ha tutto un suo perché e che non sei un ruolo sei una persona.

La Luna Piena è il principale aspetto planetario in quanto il Sole é opposto alla Luna ed insieme con la congiunzione, questo è il più importante di tutti gli aspetti astrologici. La Luna Piena ha il compito di concentrare l’attenzione sulle relazioni.

Le percezioni fisiche e sensoriali che si manifestano in te al rinascere ciclico di questa Luna Piena ti indicano se hai lavorato o meno con le energie dell’ultima Luna Nuova.

In realtà l’emozione e l’intuito raggiungono il loro picco maggiore durante la Luna Piena quindi a secondo di come ti senti puoi valutare obiettivamente i tuoi rapporti personali a che punto sono. Prenditi un periodo di riflessione fino alla prossima Luna Nuova del 27 di gennaio per meditare di cosa hai veramente bisogno. Inizia a prendere seriamente in considerazioni ciò che desider veramente per te stessa senza contemplare l’”altro. Desideri serenità? Cosa ti fa sentire serena con te stessa? Fallo (evita però di vuotare il frigorifero)

Il 12 gennaio la Luna sarà affiancata dalla costellazione di Castore e di Polluce dentro i “confini” del segno dei Gemelli. Come sai bene e ciò conferma il mio desiderio astrologico di approfondire le carte del cielo individuali e bandire l’utilità dell’oroscopo generalizzato, il segno dei Gemelli è completamente inserito nel segno del Cancro.

Ciò è dovuto ad un errore antico nello Zodiaco Tropicale causato dalla processione degli equinozi. Io uso lo Zodiaco Tropicale (ma anche l’interpretazione dei nodi lunari che appartiene alla tradizione astrologica evolutiva indiana, vedica, Chirone e Lilith) come era originariamente previsto, cioè come un sistema di misurazione per la registrazione dei dati astronomici, ormai abbondantemente superato.
Come gli antichi astrologi uso le stelle visibili e le costellazioni per scopi astrologici, quindi che si sposano con gli archetipi e i simbolismi.

Tutte le variabili planetarie e anche simboliche sono ben accettate e lo studio dell’Astrologia per un “vero” astrologo prevede lo studio continuo della materia aggiornata ai nuovi movimenti culturali e spirituali e combinato con le ultime scoperte energetiche e della psiche di questo millennio.

A 20° 28’ del segno del Cancro c’è la stella fissa Castore, Alpha Geminorum

A 22° 27’ del segno del Cancro c’è la Luna Piena del 12 gennaio 2017

A 23° 27’ del segno del Cancro c’è la stella fissa Polluce, Beta Geminorum

Cosa significa la posizione della Luna, tra l’altro più vicina a Polluce che a Castore?

Ho guardato la posizione di Mercurio ormai tornato diretto e che rappresenta anche i fratelli e la comunicazione, che in questi giorni si trova trigono a Urano beneficando anche del supporto di Giove. E’ intersecato con la decima casa e suggerisce maturità e saggezza nelle relazioni interpersonali. Fatti non parole. La comunicazione si fa silenziosa ed efficace.

E’ una Luna Piena quindi che stempera l’ eterna battaglia iniziata quando l’uomo in origine ha ucciso suo fratello. Questa è la storia di Castore e Polluce, di Apollo ed Ercole, di Caino e Abele. E purtroppo metaforicamente continua adesso a simbolizzare la separazione, l’odio, la rivalità, l’invidia, la gelosia.

La Luna Piena di gennaio punta i riflettori sulla causa originaria della guerra, la rivalità tra i due fratelli in lotta per una donna.

La battaglia interiore che si sviluppa dentro di noi mostra come rabbia, paura, senso di colpa, vergogna, uno stato compulsivo, la paranoia, la malattia mentale, la tossicodipendenza, la depressione e l’esaurimento nervoso rientrino in disagi creati dalla nostra mente e dalle emozioni mal sostenute dalla consapevolezza. Questo non significa relativizzarle a ciò ma bensì entrare in contatto con esse.

Toccare il fondo non è dannoso anzi, significa risorgere e il concetto lo dobbiamo spolverare visto che da quando siamo nati la speranza, anche se è stata manipolata, è un simbolo di resurrezione da tenere molto presente. Ciò che è successo due minuti fa non è importante perché appartiene al passato e non macina più il mulino. Come puoi perdonarti se non perdoni gli altri? E’ un meccanismo disfunzionale che la mente non comprende.

L’uomo ha necessità di silenzi, noi entriamo nei dettagli, l’uomo arriva subito al punto (quando decide di parlare) noi no, la prendiamo larghissima, hanno bisogno della loro libertà, noi parliamo e ascoltiamo attivamente, loro ascoltano parzialmente, non è un difetto sono strutturati così! Prendere o lasciare.

Nel mondo fuori da te tutto ciò si traduce nell’eterna lotta tra i popoli: gli ebrei contro i musulmani in Palestina, i neri contro i bianchi in America, lo stato islamico contro le vecchie nazioni crociate, ect ect.

Viviamo in un’epoca di estremismi, non solo attraverso il terrorismo, ma in ogni ambito della vita. Trump contro Clinton: hanno messo in luce gli aspetti ombra della divergenza politica che è cresciuta rapidamente sempre più netta e distante, senza che ci sia una vera integrazione nella causa globale, per aiutare i più deboli e questo pianeta.

L’estrema destra e il nazionalismo si stanno diffondendo non solo nei paesi occidentali. Ciò è la risposta al crescente divario tra le nazioni ricche e le nazioni povere e tra i ricchi e i poveri all’interno delle stesse nazioni.

La grande croce (come è chiamata in Astrologia) è un quadrato formato da almeno quattro pianeti.

Nel tema natale di questa Luna Piena in Cancro vediamo il Sole opposto alla Luna ad angolo retto rispetto a Giove opposto ad Urano.

La grande croce è una configurazione astrale intensa che è molto difficile da risolvere. Ogni opposizione ha di per sé le proprie “partite” da affrontare, la trasformazione che ne è insita. La grande croce crea una scontro faticoso.

Gli aspetti quadrati che ne risultano rappresentano molte prove e sfide. I pianeti coinvolti, Giove e Urano immettono nella tua vita prove serie e importanti da affrontare. Che hanno un perché cioè mettere ordine nella tua vita per accogliere l’abbondanza.

Il Sole opposto alla Luna è la battaglia originaria tra l’uomo e la donna, la volontà cosciente contro il sentimento e l’intuizione. I sentimenti sono più forti e sono emotivamente percepiti dall’altro. Il conflitto è “giocato” e “rappresentato”anche tra i partner.

È possibile utilizzare l’altro come uno specchio per conoscere più a fondo le proprie caratteristiche, il proprio comportamento. La crescita personale e il rapporto di armonia e d’amore all’interno della coppia che arriva anche attraverso la conoscenza reciproca intima e il compromesso.

Giove opposto ad Urano può aumentare le diversità tra te e il tuo partner. Sentirai una forte necessità di reagire e di ribellarti contro tutto ciò che ti impedisce di rallegrarti e di fare ciò che desideri. Mettere alla prova una relazione è necessario.

E’ evolutivo. Con gentilezza e cortesia che ti verranno in aiuto per capire se sei corrisposta. Per sentirti libera sempre e comunque nella tua vita di scegliere la persona più adatta a te. Sei tu che scegli non sei scelta. Anche questo lo portiamo nel DNA e bisogna rigorosamente tenerlo presente per evolvere nuovamente in Lilith la prima moglie di Adamo, amazzone, fiera, libera e fedele.

Urano può scatenare un evento improvviso che aiuta a lasciare andare tutta la tua tensione che hai trattenuto in questo ultimo periodo. Non la bloccare perché porta un importante cambiamento delle circostanze . Più hai accumulato stress più sconvolgente il cambiamento è probabile che ci sia nei prossimi giorni. Ma dov’è il problema?
In questo periodo di continui cambiamenti, molte persone si trovano in grande movimento, e devono costantemente cercare di rendere un nuovo luogo che abbia quella intima sensazione che ci regala la casa.
Ma il concetto di casa è una qualità che tu porti in un luogo, non una qualità che un luogo porta a te. Sentiti a casa ovunque, e le persone ti accoglieranno sempre. E un luogo dove sei sempre ben accolto non è forse casa? E cosa ti regala una Luna in Cancro se non pensare alla casa anche come lumaca, come formica, con gli occhi un cane o la pigrizia di un gatto. Pensare alla casa come il luogo più sicuro dove stare e cioè dentro te stessa dovunque ti trovi e con chiunque ti trovi?
Non abbandonarti mai alla disperazione perché non mantiene mai le sue promesse <3
Saturno ti porge una via d’uscita a questo difficile aspetto planetario della grande croce, infatti può essere utilizzato per trovare il giusto compromesso tra “te” e l”altro”.

Il Sole semisestile a Saturno ti aiuta nella pazienza, nella perseveranza e nell’ etica in ambito lavorativo. Il senso del dovere e di aiuto come atteggiamento di responsabilità attenua le cause di tensione. Compiti faticosi e difficili possono essere affrontati adesso. C’è la necessità di chiedere consigli ai saggi, il giovane lo chiederà a te. Ci sarà un maggiore rispetto per l’autorità e l’autodisciplina che aiuterà le persone a tenersi positivamente in contatto.

Giove sestile a Saturno supporta una cauta espansione, la cooperazione e il compromesso.

È possibile trovare il perfetto equilibrio tra l’essere troppo generosi e l’essere troppo severi.

Saturno trigono di Urano limita l’aumento dell’estremismo. Questo è il momento ideale per fare cambiamenti positivi. Questo cambiamento non sarà sconvolgente come a volte può accadere quando c’è di mezzo Urano. Rimani calmo e paziente, metti metodicamente in programma ogni passo che fai. Questo è un altro aspetto buono per la cooperazione e il compromesso. Unisce persone di ambienti molto diversi tra loro e li mantiene interessati a un comune obiettivo per molto tempo.

L’uomo e la donna devono integrare le loro differenze di pensiero quando sono etiche non hanno bisogno di essere separate, c’è la necessità di integrare una parte di te che consideri separata dal corpo, dalla mente.
Appena la paura e la malinconia ci assale dovresti rivolgerti a quella parte accogliente di te, alla Luna in Cancro che come ogni Madre accoglie quel bambino interiore quasi sempre arrabbiato e capriccioso e al contempo giocoso e pieno di vita.

Il Cancro sposa il Capricorno in questa funzione così come Shiva sposa Shakti nel Tantra per formare una coppia di intenti nella procreazione dei figli, negli intenti professionali, nelle giuste cause rivolte alla società, negli interessi culturali.

Questo forma una coppia illuminata.

Non ignorarlo! Non mettere da parte questo progetto, non salvarlo per domani, o in qualche altra maniera non dargli poca considerazione perché non è così che senti. Le idee sono doni dal cielo. Non disonorarli.

Prendili al volo. Realizza il tuo sposalizio. Stanotte chiedi alle energie femminili di questa magnifica Luna Piena in Cancro la forza per realizzare il tuo obiettivo di coppia!